Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e dai meteorologi per il nostro Paese le cose non andranno bene. Vi abbiamo parlato della tregua che si avrà a causa del maltempo ma quanto pare il caldo africano è pronto a colpire ancora.
In queste ore il caldo afoso si è attenuato grazie al passaggio di correnti più fresche al settentrione, ma secondo il sito de Ilmeteo.it una nuova e intensa ondata di caldo è pronta a colpire la Penisola italiana. I valori schizzeranno infatti molto presto su valori vicini ai 40 gradi e oltre al Sud.
Già da questo fine settimana del 27-28 luglio l’alta pressione comincerà man mano a conquistare tante regioni del nostro Paese e in diverse zone del Paese si tornerà a boccheggiare anche a causa del fenomeno dell’afa e della grande umidità che sarà sempre una presenza costante.
Le previsioni insomma non sono delle più confortanti per chi non ama il caldo. Non solo: pare che anche questa ondata di caldo sia piuttosto lunga e che potrebbe protrarsi fino a tutta la prima decade di agosto, anche se è ancora molto presto per dirla. Il bel tempo accompagnato dall’afa quindi tornerà.
Gli esperti come sempre raccomandano i soliti comportamenti: per tutti resta assolutamente sconsigliato uscire nelle ore più calde della giornata e bere molta acqua evitando alcolici e cibi che possano far aumentare la vasodilatazione, principale causa di malori improvvisi a causa del caldo ogni anno.
Nelle prossime ore i modelli matematici saranno aggiornati e sapremo presto che cosa ci attende. Secondo Lorenzo Tedici de Ilmeteo.it al Sud il grande caldo contribuirà a peggiorare la siccità e questa circostanza sarà il vero quadro preoccupante di questi altri giorni di caldo, che vedranno cadere al Sud in totale pochissimi litri di acqua non sufficienti a superare la crisi idrica che molte regioni meridionali come la Sicilia stanno vivendo.