La nostra Penisola è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, quindi dell’area calda, che oserei definire irrespirabile, proveniente direttamente dal Sahara. Tutto il Mediterraneo è sotto l’influenza di questa bolla di aria africana, per cui fa caldo in Spagna, in Marocco, Algeria, Grecia e, ovviamente, nella nostra Italia.
Una situazione davvero preoccupante, dal momento che le colonnine di mercurio impennano, esponendo, soprattutto i soggetti più fragili, a grossi rischi, non a caso in questi ultimi giorni sono stati registrati dei veri e propri boom di accessi in pronto soccorso, legati a malori improvvisi, insolazioni, colpi di calore, spesso con esito fatale.
A fare il punto di quanto sta accadendo ci ha pensato il famoso climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa, condotto, fino a poco fa, da Fabio Fazio con la sua mitica spalla, la comica Luciana Littizzetto.
L’esperto si occupa principalmente di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali. Dopo un periodo di servizio presso l’Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte, ha assunto la presidenza della Società Meteorologica Italiana, la maggiore associazione nazionale del settore delle scienze dell’atmosfera. Ha fondato e dirige dal 1993 la rivista di meteorologia “Nimbus”.
Luca Mercalli ha fatto un annuncio improvviso riguardante il meteo che ha raggelato i suoi fedelissimi telespettatori e followers che, da decenni, seguono le sue previsioni. Vedimo insieme cosa ha dichiarato nella seconda pagina del nostro articolo.