In queste ore abbiamo assistito all’arrivo di una forte ondata di maltempo che in brevissimo tempo si è portata sul nostro Paese. In questo frangente anche le zone del meridione sono state colpite in maniera importante da una ondata di tempo avverso come non se ne vedeva da tempo.
Infatti il nostro Paese secondo quanto hanno spiegato gli esperti del meteo è colpito dal ciclone Boris. Si tratta di una intensa perturbazione proveniente dai Balcani che sta effettuando un movimento a “boomerang” muovendosi da est verso ovest.
Questo ha fatto sì che soprattutto nella giornata del 17 settembre vari nubifragi abbiano colpito diverse zone del nostro Paese. In particolare il Centro Italia ha fatto i conti con una situazione davvero molto particolare con città come Pescara che sono andate completamente in tilt a causa dell’acqua per strada.
Non è andata meglio neanche in serata nel Salento dove un nubifragio si è abbattuto nella provincia di Brindisi causando molto disagi. Non si contano in queste ore ovviamente gli interventi dei Vigili del Fuoco come sempre impegnatissimi quando ci sono tali avverse condizioni meteo.
Il ciclone è arrivato alle nostre latitudini con meno forza rispetto a quanto visto nei Balcani dove purtroppo ci sono stati diversi decessi a causa del maltempo. Insomma una situazione davvero molto particolare e inaspettata quella che si sta verificando nel nostro Paese.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo tutto è successo improvvisamente una situazione davvero inaspettata.