Siamo quasi arrivati al giorno di San Valentino. Tra pochissime ore, gli innamorati festeggeranno ma il tempo? Sarà o meno dalla loro parte? Una domanda cui solo gli esperti possono rispondere, dal momento che è davvero tutto troppo imprevedibile. In un batter di ciglia, si passa dal caldo al freddo, dal sole alla pioggia.
Dovremmo essere nel vivo della stagione invernale, quella in cui il freddo pungente dovrebbe far da padrone ma nulla è più come prima e dobbiamo essere pronti a tutto, anche ai più grossi stravolgimenti, come la storia meteorologica insegna.
Il colonnello Giuliacci, personaggio di spicco del meteo, nonché uno dei personaggi televisivi più amati e seguiti d’Italia, come sempre, attraverso il suo sito è pronto a tenere aggiornati i suoi utenti su quello che il tempo ha in serbo per loro e questa volta la notizia è davvero forte, lasciandoli un tantino spiazzati.
Si parla di un ciclone che interesserà la nostra penisola, ossia di una perturbazione atmosferica associata a un’area di bassa pressione delimitata da isobare chiuse, con valori crescenti dal centro verso la periferia, all’interno delle quali si formano venti che ruotano intorno al centro anche a elevatissima velocità.
Giuliacci ha lanciato il suo allarme, dicendoci che un ciclone arriverà in Italia ma quando? Non ci resta che vederlo insieme, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo.