Il meteo, ogni giorno, ci spiazza, riservandoci delle sorprese davvero forti, come avrete modo di vedere. Siamo arrivati a metà mese d’agosto, il classico Ferragosto, quello in cui sono in tanti gli italiani che si riversano in spiaggia per festeggiare, tra musica, bagni di mezzanotte, baldoria.
Ma il tempo come sarà? Sono in tanti a chiederselo perché il meteo, in questi ultimi anni, è davvero imprevedibile e c’è da aspettarsi davvero di tutto. Il caldo, finora, ha flagellato soprattutto le regioni del Sud e le Isole Maggiori, in cui i termometri sono saliti in modo esponenziale, raggiungendo i 40 gradi.
La calura, l’afa, l’umidità, ci hanno messo ko ma per Ferragosto cosa c’è da aspettarsi? Finora l’Anticiclone Africano ha dominato la scenasu buona parte della penisola, sebbene non siano mancati, soprattutto al Nord, temporali, uniti a raffiche di vento e forti grandinate che hanno provocato danni ingenti.
Insomma, il nostro Paese è stato diviso in due, con da una parte il caldo rovente del Centro-Sud e delle Isole Maggiori, dall’altro il Nord con fenomeni meteo estremi ma ora cosa sta per succedere?
Gli esperti non hanno dubbi: per cinque regioni è scattata l’allerta rossa ma di quali regioni si tratta? Vediamolo insieme nella seconda pagina, dal momento che Ferragosto è uno dei giorni più attenzionati dell’anno, dato che in tanti sono gli italiani che sperano di poter trascorrere una giornata spensierata, di puro relax.