La settimana di Ferragosto è all’insegna del caldo estremo, con temperature davvero roventi ma non mancheranno dei fenomeni temporaleschi, a detta degli esperti. Mappe e strumentazioni alla mano, hanno fatto il punto della situazione. Se lunedì abbiamo avuto sole su tutta la penisola, martedì 14 la situazione è proseguita in questo modo, ossia on caldo intenso, c dato che le temperature sono salite, arrivando a 39/40°C in Valpadana, Toscana, Umbria e Lazio.
Tra le città più afose, Torino, Milano, Bologna, Bolzano, Firenze, Roma e Perugia, in cui è scattata l’ allerta rossa per il caldo, sebbene il caldo continuerà a far da padrone anche per la giornata di Ferragosto e per i giorni successivi.
Come sarà il giorno di Ferragosto sotto l’aspetto climatico? Sono come sempre gli esperti a dircelo e se per gli amanti del caldo la notizia che stiamo per dare è stupenda, al contrario, non lo è per quelli che non sopportano più l’afa e che vorrebbero già essersi lasciati alle spalle l’estate che, quest’anno più che mai, è davvero rovente a causa dell’anticiclone africano.
Come saranno le temperature? In Emilia Romagna, Umbria e Puglia si prevedono temperature sino a 40°C mentre è prevista nuvolosità irregolare su Sardegna e Nordovest. Sulla Sardegna, in particolare, sono previste piogge. Proprio a causa del caldo rovente, il Ministero della Salute ha dovuto emettere un provvedimento, visionabile sul suo sito, a portata di click.
Ha, difatti, emesso un’allerta di livello 3 , Allerta Rossa , per le ondate di calore dal 12 al 14 agosto nel Cagliaritano, mentre la situazione è critica in Campania dove tale allerta è stata prorogata fino al 15 agosto, con temperature superiori ai 35°C e umidità elevata. Dopo Ferragosto sono previsti temporali più frequenti, sia in Sardegna che al Nord, dove pioverà forte sui rilievi e in pianura, specialmente in Liguria. Piovaschi occasionali, invece, interesseranno gli Appennini.