Dopo un Natale all’insegna di un clima decisamente sopra la media stagionale, nelle ultime settimane il freddo è tornato nuovamente a riaffacciarsi in Italia. La colonnina di mercurio è tornata ad abbassarsi, facendo registrare delle temperature più in linea con la media stagionale.
Al bel sole dicembrino si è sostituito il freddo ed il gelo di questi ultimi giorni, dove a farla da padrone, specialmente al Centro-nord, sono state violente perturbazioni e piogge incessanti. Ultimamente gran parte della Penisola è alle prese con un freddo polare, che dall’Atlantico si è affacciato nel Mediterraneo, attraversando tutta l’Italia.
In questi ultimi anni paiono sempre più evidenti gli effetti del cambiamento climatico, che comporta estati sempre più torride ed inverni con temperature al di sopra della media. Sicuramente questo inizio del 2024 è stato segnato dal punto di vista meteorologico ad un ritorno delle temperature invernali, ma per quanto dureranno ancora?
Secondo gli esperti meteo la situazione potrebbe evolversi completamente già a partire dalle prossime ore, dove si dovrebbe assistere ad una nuova impennata delle temperature.
Il caldo sta per riaffacciarsi nuovamente alle porte degli italiani, che si preparano a rivivere un clima decisamente più primaverile che invernale. Che temperature ci aspettano dalla prossima settimana? Ecco le ultime rivelazioni nella pagina successiva.