Non doveva essere marzo il mese pazzerello? Ormai è un dato scontato: non esistono più mezze stagioni; non esiste più un tempo normale ma l’imprevedibilità fa da sovrana, con temperature e fenomeni pronti a creare stravolgimenti in un batter di ciglia.
Parliamo di situazioni davvero surreali, considerando che dovremmo essere (il condizionale è d’obbligo) in estate inoltrata ma gli esperti ci continuano a mettere ampiamente in guardia su come ormai tutto sia all’insegna dell’effetto sorpresa e dovremmo imparare ad uscire di casa con ombrello e ombrellone.
Sbalzi termici, fenomeni estremi, che mettono seriamente in pericolo residenti e edifici, danni delle volte inquantificabili, scenari che sembrerebbero il frutto di un regista drammatico o di programmi di fotoritocco. La realtà è una e sola: il tempo non smette di riservarci colpi di scena e dovremmo mostrarci preparati anche se non sempre questo è possibile.
Tra poche ore saluteremo questo bislacco mese di luglio e in tanti sono gli italiani pronti a partire per le vacanze o anche semplicemente per un weekend meritatissimo di riposo, essendo agosto il mese delle ferie per antonomasia, quello in cui potersi dedicare un tantino di più agli affetti e, si spera, al relax.
Proprio in questo periodo, crescono le consultazioni dei siti meteo per vedere quali sono le previsioni in serbo per i giorni a venire. Si parla di cambiamento totale. Ma cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo.