Sognare sangue: significato, interpretazione e smorfia

Sognare sangue può avere molteplici significati e interpretazioni. E' un sogno legato alle nostre emozioni, relazioni, bisogni e alla nostra salute. Ecco come interpretarlo e quali numeri giocare al lotto

Sognare sangue: significato, interpretazione e smorfia

Freud ha fatto dell’interpretazione dei sogni la chiave di lettura della nostra psiche e della nostra sessualità. Nell’interpretazione dei sogni, sognare sangue non ha sempre valenza positiva; indica un’emorragia, una perdita. Il sangue, infatti, è una componente essenziale nel nostro corpo; scorre in noi ed è linfa vitale.

Nel sogno, il sangue provoca in noi stati emotivi non piacevoli e che non vogliano raccontare o ricordare, un po’ come quando sogniamo topi o serpenti. Quando il sangue è un elemento presente nei nostri sogni, infatti, si creano stati di angoscia, paura, preoccupazione ed ansia per il significato che questo potrebbe avere.

Tuttavia, è bene sapere che il suo significato può cambiare in base a come si sogna il sangue; questo è comunque legato al periodo che stiamo attraversando, alle relazioni che viviamo, alle emozioni che ci pervadono, e alla vita che conduciamo.

Ecco dunque quali possono essere i molteplici significati e interpretazioni che il sangue può assumere quando è presente nei nostri sogni.

Il sogno del sangue è generalmente associato a sensazioni negative

Il sogno del sangue è generalmente associato a sensazioni negative

Sognare sangue: cosa significa

Sognare sangue è solitamente associato alla sofferenza, alla fatica e ai traumi psicofisici, può essere legato alle nostre pulsioni e alla libido, alle nostre emozioni e ai nostri sentimenti. Inoltre, è un segno che riporta ai nostri affetti più cari, tra cui la famiglia o i nostri amici più cari.

Come un’emorragia, spesso, sogniamo sangue quando abbiamo avuto una perdita, una delusione o siamo stati protagonisti di qualcosa che ci ha turbato profondamente.

Può indicare che stiamo attraversando un periodo difficile, molto stressante e stancante, al punto da sentirci “dissanguati” e privati della nostra forza vitale. Il sangue onirico indica che debolezza e fragilità, fisica e nell’animo; può indicare che siamo vulnerabili e che stiamo perdendo stima e fiducia in noi stessi.

Interpretazione del sogno

La sua interpretazione dipende molto dal sogno e dal nostro stato emotivo. Sebbene sognare sangue sia associato a un significato negativo, in realtà la sua interpretazione è molto complessa.

Quando si sogna sangue di colore rosso vivo, per esempio, la nostra psiche ci lancia segnali legati alla nostra sfera sessuale, alla libido e alla passione. È legato all’amore. Può accadere anche di sognare del sangue scuro e denso; si tratta di sogni legati a patologie cardiovascolari e circolatori ma anche a eventi traumatici vissuti.

Alle donne incinte o che cercano di avere un figlio capita spesso di sognare sangue mestruale

Alle donne incinte o che cercano di avere un figlio capita spesso di sognare sangue mestruale

Sognare sangue mestruale

Questo tipo di sogno è frequente nelle donne in gravidanza; nelle future mamme potrebbe indicare che stanno attraversando un periodo di forte stress e che hanno paura del parto. Capita spesso di sognare sangue mestruale anche prima del ciclo. In questo caso, può indicare il desiderio di avere un figlio o la paura di essere incinte quando la gravidanza non è voluta. Anche le donne in menopausa sognano di perdere sangue come conseguenza della consapevolezza di non avere più il ciclo.

Sognarlo nelle trasfusioni o di berlo indica che siamo particolarmente stanche e stressate. Quando lo vediamo in sogno su muri e pavimenti insanguinati vuol dire che abbiamo delle cose da affrontare e risolvere con urgenza.

Non sempre, però, siamo noi stessi a sanguinare ma sono altre persone che sanguinano al posto nostro. In questo caso, può indicare che sentiamo queste persone fragili e desideriamo poterle aiutare.

Sognare di perdere sangue

Nel sogno, il sangue può uscire da diverse parti del corpo; queste perdite sono interpretare in modo differente in base alla zona coinvolta. In generale, sognare sangue che esce da un organo o da una parte del corpo indica problemi e difficoltà nella sfera fisica.

In altri casi, invece, se la perdita ematica è dovuta ad una ferita da taglio la sua interpretazione è legata alle relazioni; può indicare che qualcuno ci ha ferito. Sulle mani o sugli abiti indica senso di colpa, sofferenza, problemi nella sfera sessuale.

Perdere sangue dalla bocca, dal naso, dalla testa o dai denti è invece legato alla perdita di forza, energia e vitalità. Sognare di perdere sangue dagli occhi, invece, indica rabbia o dolore per qualcosa che si è visto e vissuto.

Le perdite di sangue possono anche indicare paura; è il caso delle perdite di sangue dal sedere, dall’ano, dalle parti intime. Sognare sangue nelle urine indica difficoltà nell’esternare pensieri ed emozioni; al contrario, sognare sangue nelle feci indica liberazione e perdita della nostra forza vitale.

Smorfia

I numeri da giocare al lotto quando si sogna il sangue sono differenti. Sangue, in generale, è il 18; dal naso 15; dalla bocca 12; da una ferita 73.

Continua a leggere su Fidelity Donna