Sognare serpenti: significato ed interpretazione del sogno

Sognare serpenti è molto ricorrente. Questo sogno ha spesso un significato negativo, che ricade nella sfera delle invidie e delle maldicenze. A volte però può intendere qualcosa di buono. I numeri da giocare per questo sogno sono tanti.

Sognare serpenti: significato ed interpretazione del sogno

Sognare serpenti è molto comune. Tanti uomini e donne, ogni notte, sognano di essere assaliti da questi rettili. Il serpente può comparire in casa o in giardino. In alcuni sogni è difficile ucciderlo, in altri fa semplicemente paura. In genere si pensa a questo animale in senso negativo così come quando si sognano ragni. In questo caso ci sono diverse opinioni.

Secondo il significato dei sogni il serpente è strettamente legato al concetto di famiglia, in bene e in male. Chi sogna serpenti sta vivendo un periodo burrascoso della propria esistenza, in cui non sa la decisione da prendere. Questo sogno è ricorrente in chi deve lasciare la propria famiglia, per iniziare una nuova vita.

Molti credono nei sogni premonitori. Chi sogna un animale strisciante lo associa a qualcosa di male che sta per accadere. Dipende molto da ciò che stiamo vivendo o da come stiamo vivendo un periodo della nostra vita. Se è successo qualcosa di negativo da poco, tendiamo a riportarla nel sogno, che si conseguenza si trasforma in un incubo. Nel caso di previsioni future, il serpente può significare qualche scombussolamento nella nostra vita.  Bisogna valutare tutto in base alle proprie esperienze di vita. Un sogno riflette la quotidianità, la reinventa e la rielabora.

Il sogno di un serpente viene spesso interpretato come qualcosa di negativo

Il sogno di un serpente viene spesso interpretato come qualcosa di negativo

Cosa significa sognare serpenti

Le interpretazioni dei sogni, mai come in questo caso, sono discordi. C’è chi ritiene che questo animale sia legato alla sessualità. Molti sono concordi sul fatto che il serpente sia simbolo del male. Altri, invece, sostengono che bisogna valutare il sogno nella sua complessità. Se si riesce ad uccidere l’animale o a cacciarlo via da casa significa che l’aura negativa si sta allontanando. Eliminandolo si cancella qualcosa che non va nella nostra vita. In questo caso il sogno potrebbe essere un punto di forza.

Sognare serpenti e diffamazioni

Il serpente è da sempre raffigurato come un animale subdolo, costretto fin dai tempi di Adamo ed Eva a strisciare nella polvere. Il serpente che morde è simbolo del male. La lingua del serpente è una lingua che porta guai. Sognare serpenti spesso significa dover combattere con le malelingue. Questo sogno avviene in periodi in cui si sta tentando di proteggere sé stesse e la propria famiglia da qualche evento esterno. E’ come se questo rettile volesse avvisarci della presenza negativa di persone attorno a noi.

Sono varie le interpretazione legate al sogno di serpenti: fra le tante anche quella di Freud

Sono varie le interpretazione legate al sogno di serpenti: fra le tante anche quella di Freud

Sogni e subconscio

Molti psicoanalisti sono concordi nel ritenere che il sogno di serpenti sia strettamente legato alla propria sessualità. Il serpente secondo Jung o secondo Freud rappresenterebbe l’organo riproduttivo maschile. Questo animale è legato alla seduzione e alla proibizione. Una visione onirica del genere potrebbe indicare qualche desiderio sessuale represso. E’ legato inoltre alla fertilità. In tal caso ha un doppio significato, positivo se l’animale non si presenta aggressivamente, negativo se tenta di mordere. Nel primo caso potrebbe essere di buon auspicio, nel secondo significa l’impossibilità di avere bambini, che influenza anche il sonno.

Sognare serpenti in casa

Un sogno molto ricorrente è quello di sognare serpenti in casa. L’animale potrebbe comparire nel letto, in tal caso significa che c’è qualcuno da eliminare tra le proprie conoscenze. Anche quando il serpente è qualche camera significa che c’è qualcuno di insidioso, arrivato da poco. Sognare un serpente in casa significa avere qualcuno che influenza negativamente la nostra vita. Qui entrano in gioco l’invidia e le maldicenze, ecco perché bisogna cercare di individuare chi sia, per vivere sereni.

Sognare i serpenti: significati positivi

Il serpente è visto come un animale strisciante che porta con sé qualcosa di pericoloso. Non sempre è così. Spesso sognare serpenti può avere una connotazione positiva. Il serpente che cambia pelle è sinonimo di qualcosa di nuovo che sta per accadere. Se si sogna di uccidere i serpenti oppure che l’animale sia già morto vuol dire che si sta dando inizio ad un periodo felice della propria vita. Sognare di tenere questo rettile in mano vuol dire essere padroni del proprio destino.

Sognare serpenti: il significato cambia in relazione al colore del rettile

il sogno di un serpente ha significati diversi in relazione al colore del serpente

Sognare un serpente: di quale colore?

Molto spesso si sognano esseri striscianti di colori diversi. Ogni colore corrisponde ad un particolare significato. Se l’animale è verde significa che nella vostra vita c’è tranquillità. In altri casi è visto come gelosia. Se è rosso vuol dire che qualcuno è innamorato di voi e vi desidera. Se è bianco qualcosa sta per cambiare. Nel caso in cui il serpente sia nero, marrone o giallo, significa che qualcuno vi sta insidiando.

Sognare serpenti: numeri del lotto

Ad ogni sogno corrisponde un numero. Per gli amanti del gioco e della smorfia napoletana, i numeri generici da giocare se si sognano serpenti sono: 80, 51 e 81. Se il serpente è nel letto si gioca il 77 e 74, se è a casa il 59. Quando si sogna di ucciderlo bisogna giocare il 62, se scappa il 69. Se gli esseri striscianti sono tanti il numero fortunato sarà il 48, mentre se hanno più teste il numero 8. Se il serpente vi sta mordendo dovete giocare il numero 10.

Continua a leggere su Fidelity Donna