Sognare topi: cosa significa e interpretazione del sogno

Sognare topi può essere molto comune. Questa visione onirica è correlata al fatto che c'è qualche persona invidiosa nella nostra vita, ma può essere anche di buon auspicio.

Sognare topi: cosa significa e interpretazione del sogno

Sognare topi è molto ricorrente, così come sognare serpenti. Quando si sognano i topi, tendenzialmente, si sta attraversando un periodo di transizione. I roditori sono spesso associati a pensieri negativi. Si tratta di animali che portano malattie e sono sporchi. Vivono in ambienti lugubri e generano ribrezzo. Non sempre è così.

Per molti di noi i ratti possono avere anche una connotazione positiva. Proviamo a pensare a quante volte questo animale sia stato presente nella nostra infanzia. Ci sono personaggi come Topo Gigio, i topi di Cenerentola e Topolino che ci hanno fatto e ci fanno sognare. Un sogno in cui i topi sono protagonisti, può avere sia una connotazione positiva che una negativa, proprio come la soggettiva interpretazione di questi personaggi. Se da un lato i topi sono stati accusati di essere portatori di peste, dall’altro erano venerati dal Dio Apollo e guidavano le anime nel trapasso.

I sogni spesso influenzano la nostra esistenza. C’è chi crede nei sogni premonitori e c’è chi pensa che essi siano semplicemente un’elaborazione del cervello. E’ difficile dare un giudizio assoluto in tal caso. Le visioni oniriche sono qualcosa che rimane in noi per tutta la giornata. Se facciamo un brutto sogno l’organismo ne risente. Se sogniamo cose belle, ci sentiamo bene per le ore successive. L’importante è non farsi suggestionare troppo. Un sogno, nel bene o nel male, rimane sempre tale. E’ vero, spesso i sogni hanno significati nascosti. E’ importante riuscire a cogliere le sfumature di questi significati, per vivere in pieno quello che ci succede e perché no, per tentare la Dea Bendata.

Sognare topi non ha sempre un significato negativo, anzi spesso sono presagio di positività

Sognare topi non ha sempre un significato negativo, anzi spesso sono presagio di positività

Cosa significa sognare topi?

Questo sogno ha diverse interpretazioni e compare in un periodo di forte stress emotivo. Quando sono presenti i roditori nel nostro sonno, significa che qualcuno o qualcosa ci sta dando fastidio. Qui entrano in gioco sentimenti come invidia e gelosia. Siamo arrabbiati o una persona sta facendo di tutto per rovinarci l’esistenza. A volte nella vita reale non ci accorgiamo dei pericoli quotidiani, ma il nostro subconscio li avverte prima di noi. I topi ci segnalano che c’è qualcuno che ci sta insidiando. Sognare topi significa che c’è bisogno di dare una scossa alla propria vita. E’ necessario credere che si è in grado di affrontare tutto. Questa visione onirica è spesso associata alla sessualità. C’è un desiderio represso, che non si può manifestare, ma che è evidente.

Sognare topi: interpretazione positiva

Si tende sempre a dare a questo sogno una connotazione negativa. E’ simbolo di invidia, di gelosia di un pericolo imminente ma può avere anche un’accezione positiva. Sognare topi piccoli e bianchi vuol dire che si sta avvicinando un evento propizio, perché sono simbolo di allegria. Spesso si tende a sognare i topi secondo le animazioni fantasiose. Può capitare di riprodurre nel sonno l’immagine di Cenerentola o di qualche altro cartone animato. In questo caso la nostra mente è serena e riposata come quella dei bambini e i topi sono solo simbolo di gioia.

Le scene più ricorrenti

Un sogno può avere diverse scenografie, proprio come un film. Se si sognano topi di colore bianco significa che qualcosa di positivo sta per accadere, c’è bisogno di una maggiore serenità. Sognare topi morti ha una connotazione favorevole. Un topo morto rappresenta la fine di qualche cosa e l’inizio di un’altra ancora più bella. Una scia negativa se ne sta andando, per far posto a tante cose propizie.

Il sogno di un topo può avere vari significati in base al contesto

Il sogno di un topo può avere vari significati in base al contesto

I topi appena nati simboleggiano anch’essi aspetti favorevoli nella vita. Sognare di uccidere topi, invece, significa che è arrivato il momento di liberarsi da tutte le influenze negative. Con l’uccisione del roditore, la nostra vita riprende verso un futuro roseo. Le immagini di topi scuri, giganti e che mordono sono tutte legate alla sfera negativa di questa visione onirica, relativa alla minaccia di qualcuno o qualcosa.

Sognare topi in casa

Un sogno molto ricorrente è quello dei topi che camminano per la casa, andando da una stanza all’altra. L’interpretazione di questo sogno è molto varia. I roditori che camminano per strada sono il simbolo dei timori del sognatore. E’ un periodo particolare in cui si tende ad avere paura di molte cose. Alcuni timori irrazionali occupano la mente e si riflettono sul sonno. Altra interpretazione può essere quella che è arrivato il momento di lasciarsi alle spalle qualcosa ed andare verso un mondo nuovo. A volte deve essere interpretato come un periodo di stress di coppia, c’è qualcosa che non va con il proprio compagno.

I numeri da giocare

Dopo un sogno si tende a giocare una schedina. E’ un modo per tentare la fortuna e chi crede nella smorfia napoletana può provare a diventare ricco. I numeri da giocare sono il 59, il 73 e l’11. Se i topi si trovano a casa si può giocare il numero 4, se sono nel letto il 34. I sogni con roditori bianchi si traducono nei numeri 88 e 78. Se si sogna di uccidere un topo bisogna giocare il 71.

Continua a leggere su Fidelity Donna