La fine del 2023 è stata segnata da un picco influenzale che ha tenuto a letto milioni di italiani. Il sistema sanitario sta venendo messo a dura prova da questa ondata influenzale che, a parere degli esperti, non ha ancora raggiunto il picco. I pronto soccorso sono intasati da pazienti con sintomi talvolta gravi e che molto spesso sono stati rimandati a casa in assenza di posti letto.
Gli scorsi anni abbiamo dovuto fare i conti con il Covid 19, il virus che stretto il mondo nella morsa della pandemia. Ad oggi è diventato un banale virus endemico che, avendo perso gran parte della sua virulenza, è ormai equiparabile ad un banale raffreddore. Tuttavia, il mix che si è venuto a creare con i virus influenzali sta creando non pochi problemi.
Tuttavia, le autorità sanitarie non hanno mai smesso in queste settimane di invitare alla prudenza, perchè in un mondo così globalizzato il pericolo può essere dietro l’angolo. A rivelarci le ultime novità sull’emergenza di queste settimane è Matteo Bassetti, un volto noto durante il periodo della pandemia, uno dei più nefasti della nostra storia.
Il direttore del San Martino di Genova ha dispensato dei preziosi consigli sulla lotta contro il virus, esponendosi con grande convinzione soprattutto sulla campagna vaccinale.
Intervenuto proprio in queste ore ai microfoni di Fanpage.it, il noto virologo ha lanciato nuovamente l’allarme. Occorre prepararsi nuovamente al peggio, tra circa due settimane il Paese potrebbe dover fare i conti con l’ennesima minaccia. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.