La cantante Madonna, il cui nome completo è Madonna Louise Ciccone, è una delle icone più importanti della musica pop internazionale. Nata il 16 agosto 1958 a Bay City, Michigan (USA), è spesso soprannominata la “Regina del Pop”. Approda giovanissima a New York con pochissimi soldi e un sogno, quello di sfondare nella danza. Ma sarà invece la musica a consacrarla nell’Olimpo dei grandi artisti.
Con album come Like a Virgin (1984), True Blue (1986) e Like a Prayer (1989), Madonna non solo scala le classifiche, ma ridefinisce l’immagine della donna nella musica: audace, sensuale, autonoma. Ogni decennio ha visto una nuova “versione” di Madonna: dalla Material Girl degli anni ’80 alla mistica di Ray of Light (1998), fino alla dance queen di Confessions on a Dance Floor (2005).
La sua capacità di reinventarsi ha fatto scuola, influenzando intere generazioni di artiste come Britney Spears, Lady Gaga e Beyoncé. Nel corso della sua carriera, Madonna ha saputo fondere musica, moda e politica.
Nel 2023, dopo un problema di salute che ha fatto temere il peggio, Madonna è tornata più forte che mai con il “Celebration Tour”, uno spettacolo monumentale con cui ha ripercorso i momenti più iconici della sua carriera, emozionando fan di tutte le età. Oggi, a più di 65 anni, Madonna non ha alcuna intenzione di fermarsi.
Continua a sperimentare, a ispirare e a guidare il cambiamento. In queste ore è tornata a far parlare di sè per un annuncio improvviso che ha lasciato di stucco tutti i suoi fan in giro per il mondo. E, a dire il vero, anche il mondo cattolico. Spunta un legame insospettabile con il nuovo Pontefice americano. Di cosa si tratta? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.