La sola parola leucemia ci fa paura ma è doveroso parlarne dal momento che i sintomi d’esordio possono essere colti tempestivamente, evitando una progressione che potrebbe avere un esito infausto.
Questa patologia colpisce moltissime persone nel mondo. Parliamo di una neoplasia che interessa il sangue, consistente in una moltiplicazione incontrollata di cellule staminali sanguigne, situate nel midollo osseo delle ossa piatte, come bacino, cranio, vertebre, scapole, e delle ossa lunghe come femore e omero.L a leucemia viene classificata, principalmente, sulla base della velocità con cui avanza. Per questo possiamo distinguere le forme acute, che progrediscono con tempi brevi o brevissimi, e le forme croniche, caratterizzate da un’evoluzione più lenta
Sappiamo quanto la diagnosi precoce sia essenziale ed è fondamentale non ignorare il manifestarsi di segni e sintomi. Alcuni possono destare più preoccupazione, altri vengono, in un certo senso, sminuiti, commettendo un grosso errore: quello di farsi medici; compito che non spetta a noi ma a chi ha le competenze e ha studiato per questo.
Proprio dal momento che in ballo c’è la salute umana, non si può assolutamente sottovalutare nulla proprio per evitare conseguenze che possono essere davvero forti e, nella peggior ipotesi, irreversibili.
Gli esperti invitano a prestare attenzione ad un sintomo che si presenta di notte. Vediamo insieme di quale sintomo si tratta nella seconda pagina del nostro articolo.