Poco piĂą di un anno fa precisamente il 31 dicembre 2023 veniva a mancare una personalitĂ importantissima per la Chiesa, ovvero Papa Ratzinger, pontefice emerito di Santa Romana Chiesa e tra le personalitĂ che hanno segnato in modo indelebile la storia del Vaticano.
Di Ratzinger sappiamo, oggi, molte più cose. Sappiamo qual è stata la sua vita sino alla scelta di dedicare al Signore, alla Chiesa, tutta la sua vita. Un pontificato, il suo, durato quasi 8 anni, sino alle dimissioni.
Dimissioni criticate da molti, accettate e comprese da tanti altri. Eppure nel giorno delle sue esequie e in quelli della camera ardente c’era un autentico bagno di folla per l’addio terreno al papa Emerito. Una personalità che per molto cattolici è ben diversa da quella di Bergoglio. Ratzinger per molti era conservatore della dottrina ecclesiastica.
Si sa che la Chiesa da sempre è stata al centro di critiche e presa di mira dai complottisti, ma la figura di Ratzinger pare aver messo d’accordo milioni di fedeli in tutto il mondo, e Francesco sta continuando l’opera cominciata dal suo predecessore. Anche su di lui si sono diffuse voci di dimissioni, poi smentite dalla Santa Sede.
Le condizioni di Ratzinger prima del suo decesso erano molto peggiorate e Papa Francesco lo ha voluto incontrare diverse volte. Si è trattato di un periodo storico molto particolare per la Chiesa, in cui appunto Papa Emerito e pontefice ufficiale hanno abitato tra le mura del Vaticano.
Nella prossima pagina andremo a vedere quale è la profezia di Ratzinger che si è avverata.