Il fenomeno del femminicidio è una piaga sempre più preoccupante nel nostro Paese, che nelle ultime settimane si è ritrovato a fare i conti con l’ennesimo caso: il delitto della 22enne Giulia Cecchettin. La giovane è stata eliminata dall’ex fidanzato Filippo Turetta, che non aveva mai accentato il suo allontanamento definitivo ad agosto.
Nella giornata di ieri si sono tenuti i tanti attesi funerali della 22enne di Vigonovo, celebratisi presso la basilica di Santa Giustina a Padova, dove circa 1200 persone hanno occupato i banchi per l’ultimo saluto alla povera Giulia. Fuori dalla basilica sono stati piazzati due maxischermi per mettere alla folla oceanica, circa 8 mila i presenti, di assistere alla cerimonia funebre.
Grande commozione quando papà Gino ha letto una lettera in cui ha espresso tutto il suo amore per la figlia scomparsa, esprimendo il desiderio che il suo sacrificio “segni il punto di svolta per mettere fine alla piaga della violenza sulle donne”. All’uscita del feretro dalla basilica tutti i famigliari di Giulia hanno indossato un fiocco rosso, simbolo della lotta al femminicidio.
Secondo gli ultimi dati del 2023, sono più di 100 i femminicidi in Italia quest’anno. Statistiche sempre più allarmanti e che si spera fungano da monito anche per le istituzioni. In queste ore è tornato all’attenzione dei media un femminicidio che risale a circa un paio di anni fa: il delitto del quartiere Balduina a Roma.
A distanza di anni da quell’efferato delitto, il colpevole, peraltro un volto noto della televisione italiana, ha deciso improvvisamente di confessare il reale movente. Le sue incredibili parole stanno facendo il giro del web e sono destinate a far discutere per molto. Cosa ha rivelato il killer? Ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.