Italia, spaventosa tromba d’aria colpisce la spiaggia italiana (1 / 2)

Italia, spaventosa tromba d’aria colpisce la spiaggia italiana

Come stiamo ben vedendo in questo periodo anche l’Italia è sotto l’effetto dei cambiamenti climatici. Molti di voi diranno che si tratta di una situazione normale in quanto è estate e deve fare caldo.

Ma il caldo nostrano è ben diverso da questo attuale. Infatti se prima avevamo le classiche estati mediterranee, nè troppo calde e nè troppo fresche, ormai ogni sempre di più ci stiamo abituando a temperature che nulla hanno di normale per le nostre latitudini.

Ormai la colonnina di mercurio arriva ben oltre i 40 gradi facilmente in tantissime località del nostro Paese, specie al Sud e nelle Isole, dove nelle zone interne si stanno sperimentando valori davvero altissimi per le medie del periodo e della stessa estate. Questo a causa della predominanza dell’anticiclone africano.

L’anticiclone, denominato Caronte, personaggio mitologico che traghetta le anime nell’inferno, sta portando adesso alte temperature non solo al Sud ma anche al Nord con valori che in città come Milano o al centro come Roma stanno raggiungendo i 37-38 gradi nelle ore più calde della giornata.

Temperature alte come si sa costringono la gente a trovare refrigerio in riva al mare dove si può fare un bel bagno rinfrescante e mettersi a mollo in acqua, oppure sdraiarsi sui lettini sotto un bell’ombrellone magari accompagnandosi con qualche bibita fresca.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo su una spiaggia italiana nessuno se lo sarebbe mai aspettato, è capitato all’improvviso e la situazione è stata abbastanza seria.