In tutta la nostra Penisola, questa settimana è quella del ritorno tra i banchi di scuola, dopo la consueta pausa estiva per le vacanze. Si ritorna, dunque, alla solita routine, fatta di corse per arrivare in orario, lezioni da seguire, compiti per casa e, ovviamente, i vari impegni extra scolastici che fanno tribolare i genitori.
Anche se in rete troviamo diversi siparietti ironici di madri e padri al settimo cielo per il ritorno a scuola dei loro figli, di tanto in tanto è la cronaca che cambia i piani, anzi, oserei dire, li stravolge, dal momento che bisogna tener conto del destino, lì, sempre pronto a sferrare il suo colpaccio.
Abbiamo parlato svariate volte di ordinanze, ossia di provvedimenti emanati in casi particolari che creano non pochi problemi ai genitori degli alunni, spesso in panico, dal momento che i loro figli non dovranno accompagnare i loro figli presso gli istituti scolastici.
Soprattutto per i genitori che lavorano, una notizia come la chiusura delle scuole, giunta tutto ad un tratto, destabilizza eccome, specie se non si ha la possibilità di poter pagare una babysitter o non si può usufruire, per ragioni chilometriche, dunque di lontananza, del prezioso aiuto dei nonni.
In Italia è scattata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ma per quale motivo è stato adottato un provvedimento così forte? Non ci resta che scoprirlo nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli aggiornamenti sulla vicenda che ci ha turbati, proprio mentre si sta rientrando a scuola.