Le tempeste di sabbia sono tra i fenomeni atmosferici più diffusi, affascinanti e, nello stesso tempo, preoccupanti al mondo. Parliamo di fenomeni sempre più in aumento, come potete voi stessi constatare, che si verificano soprattutto nelle regioni aride e semi-aride del nostro pianeta.
Le tempeste di sabbia sono innescate da venti fortissimi che fanno sollevare nell’aria la sabbia e tantissime polveri. Sempre per effetto dei venti, queste polveri possono essere trasportate, raggiungendo continenti anche molto distanti. In quest’ultimo periodo stiamo assistendo ad un incremento di questi fenomeni e, sul punto, si stanno pronunciando diversi esperti.
Il pericolo è concreto, specie per la salute di chi soffre di problemi respiratori ed è per questo che occorre sperare in un ridimensionamento del fenomeno anche perchè, in questi giorni, siamo già stretti nella morsa del caldo estremo, quello legato all’anticiclone africano che sta portando temperature al limite dell’umano.
Già duramente messi alla prova dalla calura, dall’afa e dall’umidità, dobbiamo anche fare i conti con le polveri che, oltre a ricoprire tutto di giallo e arancio, sono pericolose per la salute.
In Italia è in arrivo una nuova tempesta di sabbia ma quali zone della penisola colpirà? Non ci resta che vederle insieme, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che gli studiosi prevedono un qualcosa di davvero pazzesco, al limite del surreale.