Italia, nuova forte scossa di terremoto fa tremare tutto: la situazione (1 / 2)

Italia, nuova forte scossa di terremoto fa tremare tutto: la situazione

Quando sentiamo la parola terremoto immediatamente tornano alla mente le immagini di quanto successo anche nel nostro Paese nel corso degli anni. Tornano alla mente infatti le immagini di quanto successo a L’Aquila e in altre zone.

Il terremoto è un evento che ad oggi è imprevedibile e gli scienziati non sanno dove, come e quando e soprattutto con quanta forza colpirà un sisma. Questo si verifica quando due o più rocce vengono a contatto tra di loro sottoterra.

Proprio a causa della grande profondità a cui si verificano la maggior parte dei sismi gli scienziati non riescono a prevedere l’arrivo di un sisma, che può avvenire anche a profondità minori e se la scossa è molto forte o anche di media intensità è avvertita dalla popolazione.

Da noi il terremoto viene avvertito con i classici suoni, ovvero con boati e con il rumore provocato dalle onde sismiche che colpiscono oggetti che ci sono nelle nostre case. I lampadari ai piani piĂą alti in caso di terremoto come si sa cominciano ad oscillare.

Segnali quindi tipici che è in corso una scossa sismica. Si tratta di eventi che anche se nella stragrande maggiornaza non provocano danni fanno preoccupare moltissimo la popolazione in quanto non tutti gli edifici che sono costruiti in Italia hanno criteri antisismici.

Nella pagina successiva del nostro articolo vedremo che cosa è successo sempre in Italia in queste ore alle prese con molti terremoti in alcune zone, la scossa è stata avvertita dalla popolazione di una città nostrana.