Secondo quanto segnalato dall’INGV ovvero dal nostro Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia una scossa di terremoto di magnitudo pari a 2.8 sulla scala Richter è stata registrata a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo.
Come si sa in questo periodo il vulcano Etna in Sicilia è in eruzione così come è in attività anche lo Stromboli nel Mar Tirreno sulla omonima isola. La situazione sta preoccupando la gente che comunque non può fare a meno di godersi lo spettacolo dei due vulcani in eruzione.
La scossa di terremoto nel palermitano non è comunque collegata all’attività dei due vulcani. Si è trattato di un evento sconnesso dai fatti che stanno avvenendo nell’area tirrenica. La scossa è stata registrata alle ore 10:30 a 4 km a nord-est di Polizzi Generosa ad una profondità di 8 km.
Una scossa quindi molto superficiale e per questo la popolazione l’ha avvertita in maniera distinta. Non ci sono stati come sempre problemi per la popolazione e nessun danno agli edifici. La scossa è durata pochissimi secondi.
Sui social come sempre accade in questi casi la gente ha commentato quanto avvenuto chiedendo agli altri utenti della zona se anche loro avessero avvertito la scossa di terremoto avvenuta appunto nella giornata del 12 luglio.
La Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia continuerà a monitorare la situazione ma non ci dovrebbe essere neanche più scosse di assestamento vista la magnitudo molto bassa che ha avuto la scossa. L’INGV continua a monitorare la situazione nei Campi Flegrei e sull’Etna nonchè anche su Stromboli la cui attività pare essersi evoluta verso una fase più “tranquilla”.