Il primo week end di agosto ha concesso una piccola tregua rispetto al caldo africano delle ultime settimane di luglio. Tuttavia il Ferragosto ha riportato il sereno in tutta la Penisola, facendola ripiombare nuovamente nell’afa e nel caldo torrido. Milioni di vacanzieri si stanno così godendo un po’ di meritato relax sulle coste di tutta la Penisola.
Solitamente dopo la prima metà del mese si assiste ogni estate ad un piccolo calo della colonnina di mercurio. Sarà così anche quest’anno? Oppure il caldo la farà da padrone ancora per molto? D’altronde il cambiamento climatico ci sta abituando ad una situazione meteo sempre più imprevedibile ed a tratti fuori controllo.
Basti pensare alle alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna la scorsa primavera, quando intere province furono sommerse dall’acqua e dal fango, con gravissime conseguenze per la popolazione. Successivamente, alla fine di giugno, dalle piogge intense si è passati nuovamente al caldo e all’afa.
C’è già grande attesa di conoscere gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni in vista della fine del mese. A fare luce sulle ultime novità ci hanno pensato i maggiori esperti meteo con un comunicato che sta facendo il giro del web. Ancora una volta occorre prepararsi al peggio, è in arrivo una forte ondata in maltempo.
Grande preoccupazione in vista della prossima settimana, dove l’allerta maltempo è alta e si corre il rischio di fenomeni estremi. Allertata la protezione civile nelle zone più a rischio. Tra pochi giorni il caldo e l’afa diventeranno un ricordo lontano: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.