L’Italia in questi giorni è avvolta da una ondata di caldo che non si vedeva da anni. La colonnina di mercurio è abbondantemente sopra i 30 gradi e oltre in moltissime città italiane. Roma è rovente con punte di 42-43 gradi. I turisti e i cittadini boccheggiano dinanzi all’afa e all’altissimo tasso di umidità .
E non va bene neanche di notte, in quanto le temperature sono tropicali e le minime sfiorano i 30 gradi. Secondo gli esperti meteo questa ondata di caldo subirĂ una flessione al nord in questi giorni, mentre al sud continuerĂ almeno per altri 10 giorni e le temperature continueranno a salire.
Il prossimo weekend si prevede da bollino rosso in moltissime cittĂ meridionali, mentre al settentrione le temperature andranno via via stabilizzandosi sui valori del periodo, anche se farĂ caldo. E si cominciano a fare giĂ le previsioni per il mese di agosto.
Ancora però è presto per concentrarsi sul prossimo mese, quello in cui la maggioranza degli italiani è solito prendere le ferie. Fatto sta che per il momento la situazione rimarrà questa, con il caldo che continuerà a farla da padrone per gran parte dei giorni.
Le altissime temperature stanno provocando grossissimi disagi alla popolazione, con i malori che sono in continuo aumento. Per questo gli esperti raccomandano di non uscire nelle ore piĂą calde della giornata, di bere molta acqua, di evitare le bevande alcoliche e di consumare pasti leggeri.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo su una spiaggia italiana, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.