Che sul fronte meteo sembrano esserci sorprese all’ordine del giorno (in senso ironico, naturalmente) è un dato di fatto, dal momento che, di ora in ora, tutto è pronto a cambiare e si tratta di stravolgimenti repentini ma sconcertanti.
Abbiamo trascorso un inverno insolito ed una primavera altrettanto atipica, con fenomeni meteo estremi,come l’alluvione che ha interessato l’Emilia Romagna, provocando danni a cose e persone davvero fortissimi. Tra piogge battenti, maltempo pronto a imperversare nel bel mezzo di una giornata soleggiata, l’estate, astronomicamente parlando, è arrivata già da un pezzo.
Per la gioia degli amanti della bella stagione, è tempo di prendere d’assalto le spiagge per la consueta tintarella, dopo mesi di attesa. La nostra Penisola è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, con colonnine di mercurio impennate, afa, calura, notti da sudario, sensazione di collasso, boom di malori conseguenti al caldo e chi più ne ha, più ne metta.
Dall’emergenza siccità si è passata a quella delle alluvioni e ora, nuovamente al caldo estremo, quello che ci fa boccheggiare, che si rende degli zombie al mattino, non essendo riusciti a chiudere occhio. Ma tutto questo è stato nuovamente stravolto.
Una violenta grandinata ha completamente distrutto le vetture, provocando danni anche alle persone. Vediamo in dettaglio, cosa è accaduto, nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che la situazione è davvero tremenda, come potete vedere dalle immagini del nostro articolo, diramate a mezzo stampa.