Italia, forte scossa di terremoto appena registrata: la situazione (1 / 2)

Italia, forte scossa di terremoto appena registrata: la situazione

Sicuramente la parola terremoto ci evoca alla nostra mente immagini di intere città rase al suolo dalla forza della terra. Sebbene i terremoti possano davvero causare tantissimi danni in quanto tra gli eventi più forti in natura, è vero anche che ci sono alcune scosse molto deboli.

Un evento di sisma intenso può causare numerosi danni a cose o persone e il nostro Paese nel corso della sua millenaria storia è stato colpito da sismi anche molto forti. Sin dall’antichità le persone che vivono nel nostro Paese hanno raccontato di terremoti ed eruzioni vulcaniche molto forti.

Tra l’altro al contrario di come si possa pensare il nostro Paese è molto sismico e ne sono prova anche recenti accadimenti come il terremoto avvenuto a L’Aquila diverso tempo addietro o altri sismi che hanno interessato il nostro Paese, si pensi al sisma che colpì l’Irpinia negli anni ’80.

Fenomeni così forti accadono una volta ogni tanto ma purtroppo la terra trema ogni giorno. Sappiamo benissimo che i sismografi di tutto il mondo ogni ora registrano centinaia di scosse alcune anche molto forti. Questo ci fa capire come il nostro pianeta al di sotto della superficie terrestre sia vivo.

Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre

E per questo dobbiamo essere sempre preparati a tutto. E non è detto che un terremoto possa verificarsi solo nelle zone dove ci sono montagne ma anche in zona di pianura anche a basso livello di sismicità.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nella città italiana dove improvvisamente poco fa vi è stata una forte scossa di terremoto.