Italia, forte scossa di terremoto 5.0: gente in strada e numerose chiamate (1 / 2)

Italia, forte scossa di terremoto 5.0: gente in strada e numerose chiamate

Sono eventi su cui sono stati fatti anche tantissimi film, ma che purtroppo nella realtĂ  possono anche superare la fiction. Sono eventi naturali imprevedibili, a cui nessuno vorrebbe mai assistere: stiamo parlando dei terremoti, ovvero movimenti improvvisi del terreno

Sono varie le cause che possono causare un terremoto, ma questi ultimi si originano soprattutto quando due placche convergono una con l’altra e quando le rocce si colpiscono tra di loro. Movimenti che avvengono a volte a centinaia di chilometri sotto terra.

Proprio per questo al giorno d’oggi risulta difficile prevedere quanto, dove e come un terremoto colpirà. Quando accade si tratta di un evento eccezionale, specie se la scossa è molto forte. Ovviamente ci sono zone più soggette ai terremoti di altre.

Quando accade un terremoto nel nostro Paese immediatamente l’INGV si attiva per poter dare maggiori informazioni alla popolazione. Si tratta dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia che monitora in maniera costante quello che avviene nel nostro Paese a livello di vulcani e terremoti.

Al contrario di quanto si possa pensare l’Italia è un Paese altamente sismico e nel corso della sua millenaria storia è stata colpita da terremoti molto forti che hanno causato centinaia di migliaia di decessi e danni per milioni di dollari.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo in queste ore in quanto la terra è tornata a tremare.