Italia, forte scossa di terremoto 5.0: gente in strada e numerose chiamate (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una forte di scossa di terremoto è stata avvertita nella serata dell’1 agosto in Calabria. Epicentro della scossa la zona di Pietrapaola. La scossa ha avuto una magnitudo di 5.0 sula scala Richter quindi è stata molto forte.

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma. La scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione, basti pensare che il terremoto è stato avvertito nettamente fino a Brindisi, quindi sulla costa adriatica. Dal capoluogo pugliese arrivano notizie di gente che si è precipitata fuori dalle proprie abitazioni e questo fa capire quanto intensa sia stata la scossa.

Segnalazioni sono arrivate anche nelle province di Lecce, Crotone, Reggio Calabria, Andria, Taranto  e dalla Sicilia. Alcuni utenti sui social hanno dichiarato che la scossa sia durata anche oltre 5 minuti ma su questo ci sono verifiche in corso.

Al momento non si segnalano danni, come hanno confermato anche i Vigili del Fuoco che in un post su X scrivono: “Nessuna segnalazione di danni né richieste di soccorso pervenute alle sale operative dei vigili del fuoco. In corso verifiche”.

Nelle prossime ore aggiornamenti ulteriori si quanto accaduto. La Protezione Civile locale ha riferito di essersi già attivata. “Abbiamo già avviato i controlli con i sindaci dei Comuni interessati, sto andando a coordinare le attività. Tra poco avremo una migliore fotografia della situazione”- così ha detto in collegamento telefonico con Rai News Domenico Costarella, direttore della Protezione Civile della Calabria.

“Questo significa che ha avuto un grande risentimento in Calabria, nelle province di Vibo, Catanzaro e Reggio Calabria . Andremo a vedere se ci sono stati danni, abbiamo subito avviato la ricognizione: ho sentito il sindaco di Pietrapaola, c’è chiaramente molto spavento” – queste inoltre le parole di Costarella riportate anche dalla testata Fanpage.