I sismi rappresentano uno delle più grandi paure per milioni e milioni di individui nel mondo e la cronaca di certo non tranquillizza, poichè, sistematicamente, ci mette in evidenza casi di terremoti di consistente magnitudo che scuotono la terra.
Sta proprio nell’imprevedibilità, nella sensazione di impotenza dinnanzi alla furia della natura, il timore che un sisma possa prendere una piega sconvolgente e questo è accaduto svariate volte nel corso dei secoli. La prima reazione, per sottrarsi alle scosse telluriche, è quella di riversarsi in strada.
Per il resto si può solo sperare che l’allarme rientri e che la terra sia clemente. Quasi a ribadire con fermezza chi, per davvero, comanda, la natura sfodera dal suo cilindro dei fenomeni sismici che incutono paura e che ci fanno vivere un vero e proprio incubo ad occhi aperti.
Purtroppo, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un significativo incremento dei terremoti che, peraltro, sono sempre più intensi, proprio come quello che si è appena verificato.
In Italia, i sismografi dell’Ingv hanno appena rilevato una doppia scossa di terremoto. Vediamo, in dettaglio, cosa è accaduto sulla base delle primissime ricostruzioni, diramate a mezzo stampa, nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che questi sono minuti di forte apprensione per gli utenti.