Italia, dopo il gelo torna il caldo in queste regioni (1 / 2)

Italia, dopo il gelo torna il caldo in queste regioni

Abbiamo assistito tutti in queste ore ad un repentino cambio delle temperature. Si tratta di una situazione che era stata ampiamente prevista dagli esperti meteo e che di questo periodo non deve stupire piĂą di tanto.

Siamo infatti nel periodo del cosiddetto cambio di stagione, che ancora pare non essere avvenuto del tutto. In questi giorni una massa di aria proveniente dai Balcani sta portando molto freddo sulle regioni meridionali in particolare sul settore adriatico dove si sente molto bene il cambio di temperature.

Infatti al Sud durante il giorno, in regioni come la Puglia, si raggiungono a fatica i 20 gradi. Di notte le temperature si attestano su valori tipici dell’inverno attorno ai 10-12 gradi. Anche al Nord le temperature sono scese di molto in pochissimi giorni e in città come Milano si toccano già 3-4 gradi di notte.

Colpa appunto di questa massa di aria gelida che sta interessando il nostro Paese, e che è localizzata anche al Sud e al Centro. Precipitazioni molto severe hanno interessato nelle scorse ore la Sicilia provocando una mini alluvione a Giarre e a Riposto nel catanese dove sono caduti circa 500mm di pioggia.

Non andrĂ  meglio nelle prossime ore quando tornerĂ  a pioggia e dove sono previsti temporali molto intensi in particolari sulla Puglia. Insomma una situazione meteo tutta in divenire.

E ci sono già delle novità all’orizzonte per quanto riguarda il meteo si tratta di qualcosa di inaspettato e davvero anomale per il periodo che stiamo vivendo a livello di stagione.