Italia, dopo il gelo torna il caldo in queste regioni (2 / 2)

Gli esperti sono molto preoccupati per quanto sta avvenendo sul fronte del meteo. Si tratta di una situazione tutta in divenire almeno in Italia ma che risente dei cambiamenti climatici in atto nel mondo.

I modelli matematici non hanno dubbi. Infatti questa parentesi fredda pare durerĂ  molto poco, lo spazio di qualche giorno. Da sabato 16 novembre le temperature subiranno un rialzo significativo soprattutto nei valori massimi arrivando a toccare punte davvero importanti al meridione.

Al Nord in questi giorni regnerà il bel tempo anche se le temperature saranno fredde per via dell’arrivo appunto dell’aria fredda. Anche al settentrione il prossimo fine settimana del 16-17 novembre dovrebbe essere caratterizzato da bel tempo, con giornate ideali per qualche gita fuori porta.

Certo non si potranno magari fare dei pic-nic all’aperto ma si potrà magari fare qualche passeggiata in qualche città d’arte. Insomma dal prossimo fine settimana tornerà il caldo e al Sud sarà anche molto importante con punte che in alcune regioni come la Sicilia potranno arrivare a toccare i 25 gradi.

Inoltre sempre da domenica pomeriggio le temperature cominceranno a salire in maniera repentina aprendo la settimana successiva con condizioni di tempo stabile e soleggiato. Successivamente, le correnti fredde polari potrebbero nuovamente prendere il sopravvento, determinando un sensibile calo termico su tutta l’Italia.

Insomma ancora una volta un clima “ballerino” che potrebbe portare anche qualche patologia stagione poco grave come un raffreddore o l’influenza. Attenzione quindi a come ci si veste, nel frattempo non resta che aspettare il fine settimana per goderci qualche giornata di sole e bel tempo. Prima che magari l’inverno si faccia sentire sul serio.