L’anticiclone africano è il protagonista indiscusso di queste ore , sulla nostra penisola. Le temperature sono davvero torride, specialmente al Sud e sulle Isole, mentre le città da bollino rosso oggi, da 14 sono passate a 17. Uno scenario davvero preoccupante, quello in corso, a causa dei termometri schizzati alle stelle.
La paura per i malori che possono avere esito irreversibile è tanta, anche perché la cronaca nera nazionale ci rende contezza di cosa sta succedendo. Sono diversi i decessi verificatisi in spiaggia, e a rischio sono, in particolare, gli anziani, i bambini, i soggetti fragili o col sistema immunitario compromesso.
In diversi casi, le temperature hanno superato i 40 gradi, e questo sta arrecando disagi estremi, non solo a livello di vivibilità ma anche di danni cagionati all’ambiente, ai raccolti.
Anche coloro che amano la bella stagione e che, in tutti questi mesi, l’hanno desiderata, stavolta sperano che le temperature possano calare, concedendo una tregua legittima in quanto davvero asfissianti, in grado di mettere tutti ko con spossatezza, capogiri, e altri malesseri di non poco conto.
Gli esperti non hanno dubbi, in quanto ancora una volta il meteo sta per compiere l’ennesimo colpo di scena, uno dei tanti cui ci sta abituando ormai da tempo. Cambia tutto, e sono in arrivo i temporali ma quando? Quali saranno le zone interessate? Non ci resta che scoprirlo insieme nella seconda pagina del nostro articolo.