Il caldo è alle stelle, specialmente nel Sud della penisola, stretto nella morsa dell’anticiclone africano con picchi di 40 gradi ma anche termometri ancora più elevati. Eppure tutto sta per cambiare, in quanto dal 25/26 arriveranno i temporali, dunque il maltempo sulla nostra penisola.
Tra le regioni più colpite l’’Emilia Romagna e il medio basso Adriatico. In generale, dalla prossima settimana, l’anticiclone ridurrà la sua intensità. Già da questo sabato, ossia dal 20 luglio, le piogge interesseranno il Nord-Ovest e la Lombardia.
Il maltempo interesserà Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia ma, quanto meno in questa settimana, il caldo continuerà ad essere soffocante, afoso.
Domenica 21 luglio sono previsti fenomeni temporaleschi sul Nord Italia, con forti temporali e grandinate di grosse dimensioni che si abbatteranno nel pomeriggio e nella serata. Il maltempo colpirà Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli, dunque tre regioni del nord della nostra penisola. Ancora una volta, l’Italia sarà divisa in due, dato che al Sud è il sole a fare da padrone, eccetto possibili temporali lungo l’Appennino e il basso Adriatico.
Dalla metà della prossima settimana, invece, tutto cambierà dato che i modelli matematici prevedono l’ingresso nella nostra penisola di correnti occidentali o nord occidentali che abbasseranno la pressione . Tradotto in soldoni, il caldo si ridurrà notevolmente, concedendo una tregua sebbene, al momento, tutto vada preso con le pinze poiché si sa, il meteo è in grado di cambiare da un momento all’altro, da un’ora all’altra. E’ certo che il caldo afoso concederà una tregua ma non conosciamo, al momento, per quanto. Continueremo a seguire le previsioni, fornendovi i dovuti aggiornamenti.