In questo periodo il nostro Paese ha fatto segnalare dei record per quanto riguarda le temperature. Record che hanno superato anche quelli degli anni precedenti e che ovviamente potranno essere superati anche negli anni a venire.
Il cambiamento climatico ci sta mettendo dinanzi a situazioni davvero molto particolari. Anche quest’anno il nostro Paese è stato colpito in pieno dall’anticiclone africano che ormai in questi anni pare aver sostituito in tutto e per tutto quello più fresco proveniente dalle Azzorre.
L’anticiclone africano, ora denominato Caronte, ora Lucifero e con altri nomi, ha portato le colonnine di mercurio a salire ben oltre la soglia dei 40 gradi in alcune regioni d’Italia e specialmente al Sud. E dopo un inizio di estate non proprio eccellente al settentrione anche lì il caldo si è fatto sentire.
Un caldo a tratti insopportabile che ha costretto moltissimi italiani a restare chiusi in casa e magari recarsi in spiaggia solo nelle ore del tardo pomeriggio. La morsa del caldo ha stretto il nostro Paese per circa 35 giorni consecutivi.
E se questo può far sicuramente piacere ai titolari di stabilimenti balneari e di attività legate alla bella stagione sicuramente non lo è per tutte quelle persone fragili che ogni estate devono fare i conti ormai con temperature altissime stando attente anche a non sentirsi male per via del gran caldo.
Nella prossima pagina però andremo a vedere che cosa sta succedendo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo tutto succederà improvvisamente gli italiani erano stati già avvisati di quello che doveva accadere