Italia, cambia tutto: nubifragi, grandine e tornado (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale gli esperti del meteo hanno lanciato un vero e proprio allarme per condizioni meteo avverse in tutto il Paese. Infatti in queste ore il tempo cambierà su tutta Italia con eventi anche estremi che colpiranno varie regioni italiani.

Dopo il gran caldo infatti, in questi giorni una perturbazione proveniente dalla Groenlandia poterà piogge e nubifragi in tantissime aree del nostro Paese. Gli eventi potrebbero essere a tratti molto forti e creare delle condizioni di pericolo per le persone, non solo, sono attesi anche tornado.

Questo in quanto a quota 5.000 metri, quindi molto bassa, è presente l’aria calda e afosa che ha caratterizzato queste giornate estive. Lo scontro tra massa di aria gelida e aria caldissima darà appunto origine a questi fenomeni molto intensi.

I fenomeni sono attesi dal Piemonte alla Puglia. Le autorità raccomandano moltissima prudenza soprattutto a chi si trova sulle spiagge. Non solo la pioggia, ma anche forti raffiche di vento accompagneranno gli eventi in questione, in quanto come abbiamo detto c’è il rischio che si scatenino dei tornado.

Questo peggioramento del tempo secondo gli esperti durerà qualche giorno e porterà anche ad un netto e deciso calo delle temperature anche di 10 gradi sulle regioni meridionali. Quindi vi state chiedendo se l’estate sia davvero finita?

Sicuramente siamo in una fase in cui il tempo cambierà e il break temporalesco che sta per arrivare porterà sicuramente sollievo almeno per alcuni giorni in molte aree del nostro Paese dove serve anche l’acqua a causa della siccità.