Tutti attendevamo la bella stagione: ebbe sì, pare che sia davvero arrivata, con le colonnine di mercurio che in questi giorni stanno sfiorando i 30 gradi in alcune zone della Penisola. Anche al Sud le temperature si sono alzate e diventate gradevoli.
Dopo un inverno mite, nell’inizio della primavera e fino a pochi giorni fa, abbiamo dovuto fare i conti con numerose giornate in cui la pioggia e il maltempo in generale l’hanno fatta da padrone. Adesso qualcosa pare stia cominciando a cambiare sul fronte meteo.
In queste ore l’alta pressione di origine africana sta facendo sentire alcuni suoi effetti soprattutto al settentrione, ma come detto l’alta pressione si sta diffondendo anche sulle regioni meridionali.
Primi bagni al mare e prime tintarelle quindi sulle spiagge italiane, anche se in regioni come l’Emilia-Romagna, devastata da una potente alluvione, la corsa alla bella stagione sembra ancora lontana.
Gli italiani, ma non solo, la gente in generale, sono sempre attenti alle previsioni del meteo, soprattutto quando il tempo promette dei miglioramenti.
Purtroppo in queste ore in Italia è scattata una nuova allerta meteo per determinate zone del nostro Paese. Vediamo quindi nel dettaglio dove colpirà il maltempo e che cosa sta per succedere sul fronte meteo nel nostro territorio nazionale.