In questi giorni stiamo assistendo ad un cambio netto del clima in tutto il nostro Paese. Infatti l’afa che ci ha accompagnato nelle scorse settimane a lasciato spazio a correnti decisamente più fresche che hanno portato giù la colonnina di mercurio in ogni dove.
Anche nell’assolato Sud le temperature sono diventate molto più gradevoli questo in quanto i fortissimi venti di maestrale che in queste ore stanno provocando mareggiate lungo le coste del basso Adriatico hanno contribuito a far scendere le temperature.
Queste ultime al momento in tutto il nostro Paese sono possiamo dire nella norma del periodo e si attestano attorno ai 30-33 gradi di massima. Le minime sono anche crollate al di sotto dei venti gradi soprattutto nelle regioni meridionali mentre rimangono attorno ai 20 gradi al meridione.
Una situazione molto particolare che ha costretto le persone a rivedere i propri piani. Il fine settimana passato ha regalato giornate soleggiate al meridione anche se come detto corollati dal vento di maestrale che ha reso i mari da mossi a molti mossi in alcuni settori.
Ma la normalitĂ che stiamo sperimentando in questi giorni ben presto come vedremo nei prossimi paragrafi lascerĂ spazio ad una situazione davvero molto particolare che nessuno si sarebbe aspettato nuovamente. E stavolta sarĂ veramente molto dura.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato qualcosa di davvero molto particolare gli esperti del meteo ormai ne sono sicuri.