Italia, Caldo Record in arrivo: ecco cosa ci aspetta (2 / 2)

Le temperature fresche a cui ci siamo abituati in questi giorni ci stanno infatti per lasciare. Sulla scena è tornato l’anticiclone africano che in queste ora si sta estendendo nuovamente su gran parte del nostro Paese.

Quest’ultimo già dal prossimo fine settimana del 19-20 luglio è pronto a colpire la penisola con temperature a dir poco infernali. Secondo gli esperti quella che sta per arrivare sarà per il momento l’ondata di caldo più forte dell’estate 2025 con valori di temperatura che arriveranno anche a 40-44 gradi.

Forti venti da Sud annunceranno l’arrivo della massa di aria calda che nel giro di 24-48 ore porterà nuovamente le temperature a salire in maniera considerevole rendendo di nuovo le notti tropicali in tutto lo Stivale. 2E’ prevista un’ondata di calore senza fine al Sud con punte di 38°C tra Sicilia e Puglia, fino a 36°C anche al Centro con picchi di 35°C al Nord specie in Emilia. Il nuovo clima del XXI secolo condizionerà anche questa settimana, nonostante il passaggio di un fronte svedese tra il Nord-Est e le regioni centrali” – afferma il colonnello Lorenzo Tedici de ilmeteo.it.

Il triste annuncio poco fa su Sebastiano: "Il suo cuore.. Il triste annuncio poco fa su Sebastiano: "Il suo cuore..

Anche durante questa nuova ondata di calore è bene ribadire le regole generali, come quella di non esporsi al sole durante le ore più calde della giornata, bere molta acqua evitando le bevande gassate/zuccherate e alcolici e stare vicino tutelandoli in toto anziani e persone fragili.

“Da Martedì 22 Luglio e, forse, fino alla fine del mese potrebbe tornare stabile sul nostro Paese l’Anticiclone delle Azzorre: se la proiezione venisse confermata, avremo l’ultima decade di Luglio senza un caldo eccessivo. Anzi, potremmo davvero rivivere il clima degli anni sessanta, con temperature massime tra i 30 e i 32°C da Nord a Sud” – afferma ancora Lorenzo Tedici de ilmeteo.it che raccomanda quindi prudenza nei prossimi giorni caldi.