Stiamo assistendo sempre più spesso ad eventi meteo veramente estremi. Si tratta di situazioni che purtroppo dipendono come ben si dal cambiamento climatico in atto ormai da moltissimi anni sul nostro pianeta.
Un cambiamento innescato purtroppo dalle attività umane che negli ultimi 100 anni si sono intensificate di moltissimo. L’emissione di gas serra e nocivi per l’atmosfera ha creato infatti il cosiddetto buco nell’ozono e il nostro pianeta non riesce infatti irraggiare tutto il calore proveniente dal Sole.
Questo fa si che la temperatura aumenti sempre di più con conseguenze molto serio sul clima. Si stanno infatti prendendo dei provvedimenti molto seri per quanto riguarda l’emissione di gas nocivi questo in quanto si vuole non tanto abbassare la temperature del pianeta ma non produrre altri danni.
Ovviamente con l’eliminazione delle sostanze inquinanti la temperature dovrebbe diminuire e tornare alla normalità ma chiaramente ci vorranno moltissimi anni perchè questo accada. Cominciare però è sicuramente un primo passo anche per sensibilizzare le generazioni giovani sul clima.
Abbiamo assistito tutti in questi giorni a quello accaduto in spagna dove all’improvviso una alluvione ha provocato decessi e distruzione a Valencia. E ancora si scava tra le macerie e il fango per trovare dispersi.
Purtroppo anche al nostro Paese proprio poco fa è toccata una cosa simile. Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è accaduto nessuno se lo sarebbe aspettato, alluvione davvero improvvisa nella città italiana che ha praticamente colpito tutto quello che si è trovato nelle vicinanze.