Ancora una volta il nostro Paese fa i conti con una assurda situazione dettata dal meteo. Una alluvione lampo si è verificata infatti a Stromboli, nelle Isole Eolie, in Sicilia. Una colata di acqua e fango ha infatti sommerso nuovamente le strade della cittadina di Ginostra.
Si tratta di un piccolo villaggio dove vivono poche anime e che ogni volta che accade il maltempo adesso sono preoccupati. Nelle scorse ore la popolazione ha vissuto di nuovo momenti di paura visto che la pioggia battente, durata comunque pochi minuti, ha messo in ginocchio il paesino.
E nelle prossime ore la Protezione Civile ha emanato nuovamente allerta arancione per avverse condizioni meteo. Purtroppo la colata di fango e detriti che ha invaso il villaggio ha causato anche la puntuale interruzione di energia elettrica e per questo gli abitanti affermano che si dovrebbero effettuare dei lavori.
“Occorre intervenire immediatamente, non si può più aspettare. Dallo scorso agosto la situazione e ben chiara a tutti ma nessuno ancora ha fatto niente se non un’opera di pulizia delle strade. Bisogna passare i cavi elettrici, in corrispondenza dei valloni, su dei pali” – così afferma una residente.
“Inutile ricucire i cavi e continuare a lasciarli sui letti dei torrenti. Per salvare le case si deve intervenire a valle creando dei muri, lungo gli argini dei torrenti, che possano far confluire le acque verso il mare e non verso il centro abitato. Per fare tutto ciò bastano pochi giorni e non anni” – così ancora continuano gli abitanti.
Insomma una situazione molto particolare che sarà in divenire nelle prossime ore. Nel frattempo lo storico approdo del Pertuso risulta totalmente insabbiato ed inoperabile.