Il sole fa bene alla pelle e attiva la vitamina D

Il sole una fonte di molteplici benefici per il nostro organismo. Il sole attiva la vitamina D, di fondamentale importanza per l’assorbimento del calcio, per proteggerci da alcune malattie croniche e tenere in buona salute le ossa.

Il sole fa bene alla pelle e attiva la vitamina D

Il sole è un vero e proprio toccasano per l’intero organismo umano. Oltre a ravvivare le nostre giornate, il sole, infatti, migliora l’umore e ci stimola a essere più attivi, ma non solo.

La luce solare ci fornisce la vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio, per proteggerci da alcune malattie croniche e tenere in buona salute le ossa.

I benefici del sole

Il sole è una fonte ricchissima di vitamina D, essenziale per la protezione delle ossa e la prevenzione del rachitismo, una malattia conosciuta già nel I secolo d. C. a Roma. E’ una potente medicina naturale e gratuita.

Lo dimostrano anche le ricerche recenti di un gruppo di studiosi dell’’Università della California che hanno dimostrato che c’è una forte connessione tra l’esposizione al sole e la diminuzione del rischio di patologie. Uno studio condotto su 1179 donne in menopausa ha dimostrato che alti livelli di vitamina D fanno scendere al 6% circa il rischio di sviluppare il cancro soprattutto al colon, al seno, alle ovaie e alla prostata. Inoltre, previene il diabete, la pressione del sangue, malattie cardiovascolari, sclerosi multipla.

Il sole è anche un ottimo alleato della pelle; ci aiuta a guarire dermatiti e psoriasi, malattia della pelle per cui non è stata ancora trovata una soluzione definitiva. Inoltre, il sole concilia anche il sonno.

Continua a leggere su Fidelity Donna