Nelle nostre città come ben sappiamo ci sono delle zona in cui ad esempio non si può circolare con il proprio veicolo, zone che sono appunto off limits. Ci sono poi le zone cosiddette ZTL dove si può entrare solo in determinate fasce orarie o che sono aperte solo a determinati tipi di veicoli.
Queste ZTL sono diventate molto utili nelle nostre città perchè consentono di gestire il traffico anche nelle varie stagioni dell’anno. Molte località turistiche anche minori si sono dotate di questo strumento che permette in base alle esigenze di aprire o chiudere una determinata zona ZTL.
Uno strumento che però è stato fortemente criticato dai cittadini che a volte non hanno preso di buon occhio l’installazione delle zona ZTL. E come ben sappiamo ogni anno sono moltissime le persone che anche a loro insaputa attraversano una ZTL ottenendo una multa anche salatissima.
Se la zona ZTL è attiva e quindi non si può passare con il proprio veicolo la scritta sarà solitamente di colore verde “varco attivo”, altrimenti se invece tale è rossa vuol dire che la zona ZTL non è attiva per cui solo in quel momento la si può attraversare. Insomma bisogna stare molto attenti.
Ci punti delle nostre città in cui la ZTL è sempre attiva. Per conoscere dove sono situate le ZTL si può consultare l’albo del proprio comune e richiedere informazioni agli uffici preposti. In ogni città ormai ci sono le ZTL e anche i paesi più piccoli stanno cominciando ad adottarle sempre più spesso.
Nella prossima pagina andremo a vedere che trucco ha utilizzato un automobilista per bypassare il varco della ZTL.