"Ho salvato la vita a Maria Luisa Ramponi, cosa mi ha urlato in faccia" (1 / 2)

"Ho salvato la vita a Maria Luisa Ramponi, cosa mi ha urlato in faccia"

Tutta Italia è ancora scioccata dal grave dramma che ha colpito Castel d’Azzano, un piccolo paesino nella provincia di Verona. Lo scorso 13 ottobre 2025, una fortissima deflagrazione ha causato il decesso di  tre carabinieri e il ferimento di altre 25 persone, tra cui uno degli autori del folle gesto.

Gli autori del gesto sono stati identificati come i fratelli Franco, Dino e Maria Luisa Ramponi, agricoltori e allevatori con una lunga storia di problemi finanziari e legali. La vicenda dei Ramponi affonda le radici in un incidente stradale avvenuto nel 2012, quando uno dei fratelli ha causato il decesso di un uomo in un frontale.

Poiché guidava con i fari spenti, l’assicurazione ha rifiutato il risarcimento, dando inizio a una lunga querelle legale. Nel corso degli anni, i fratelli hanno accumulato debiti e subito pignoramenti, culminando con la perdita della loro azienda agricola e della casa colonica ereditata dai genitori.

Forte scossa di terremoto fa tremare il Nord Italia: i primi aggiornamenti Forte scossa di terremoto fa tremare il Nord Italia: i primi aggiornamenti

Nonostante gli sforzi delle autorità locali per trovare soluzioni alternative, come l’offerta di un appartamento, i Ramponi si sono rifiutati di lasciare la loro proprietà. Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre, durante un tentativo di sgombero, i Ramponi hanno saturato la loro casa con bombole di gas e innescato una deflagrazione, presumibilmente utilizzando una molotov.

Tre carabinieri hanno perso la vita, mentre altri 25 sono rimasti feriti, tra cui Maria Luisa Ramponi. In queste ore, sta facendo il giro del web la testimonianza sconvolgente del carabiniere che ha soccorso la donna. Senza il suo aiuto avrebbe perso la vita tra le macerie. Eppure la sua reazione ha dell’incredibile: “Mi ha detto sei un…”: ecco la testimonianza del carabiniere nella pagina successiva. Maria Luisa Ramponi, la più giovane dei fratelli Ramponi, è oggi al centro dell’attenzione del...