Si tratta di eventi improvvisi che nessuno si aspetterebbe mai. Eventi che possono cancellare intere località dalla faccia della terra in pochissimi secondi. Stiamo parlando dei terremoti.
Come si sa ad oggi non è possibile prevedere dove, come e quando un terremoto colpirà. E forse l’essere umano non riuscirà mai a capire quando si sta per verificare un terremoto. Se per le eruzioni vulcaniche possiamo fare delle stime visto che riusciamo a controllar la risalita del magma, non lo si può fare per i sismi.
Anche nel nostro Paese nel corso della storia ci sono stati terremoti piuttosto forti, sismi che hanno provocato purtroppo tantissimi decessi e fatto danni peer milioni di dollari. Si è trattato di eventi che hanno avuto risonanza a livello planetario. Nel mondo ogni anno accadono tanti terremoti.
Alcuni sono davvero di poca importanza, altri invece sono sismi che raggiungono magnitudo elevate sulla scala Richter. Si tratta della scala che misura gli effetti di un determinato terremoto all’interno di una zona ben precisa. Più alto è il numero, più il terremoto è stato forte e più danni ha provocato.
Non è ovviamente detto che un terremoto di magnitudo molto forte provochi dei danni seri, questo in quanti in molte località del mondo ormai ci sono leggi che obbligano a costruire gli edifici in maniera antisismica.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo in queste ore purtroppo il terremoto ha colpito improvvisamente lasciando tutti senza parole.