Come stiamo vedendo in questi giorni il meteo può essere davvero molto particolare. In questo periodo siamo usciti dalla fase calda, anzi torrida potremo dire, che ha interessato la nostra nazione nei mesi di luglio e agosto, e pian piano stiamo entrando sempre di più in autunno.
In queste settimane però qualcosa di anomalo si è verificato nel nostro Paese dove le temperature sono scese di molti gradi anche nelle regioni meridionali. Questo è stato causato da una perturbazione molto importante proveniente dalle regioni settentrionali del continente europeo.
L’aria fredda è riuscita quindi a penetrare nel nostro territorio nazionale spazzando praticamente via il caldo che vigeva su molte regioni italiane. Un caldo che non ha dato praticamente tregua e che tutto ad un tratto ha abbandonato il nostro Paese già dai primi giorni di settembre.
Sicuramente un toccasana per chi doveva tornare a lavoro o per gli studenti che hanno cominciato proprio in quei giorni la scuola. In queste ultime ore un pò di aria calda sta attraversando nuovamente la nostra penisola portando temperature più miti soprattutto nelle regioni meridionali.
Si contano comunque i danni provocati dal maltempo in varie zone del nostro Paese, circostanza quest’ultima che ha costretto molti territori a fare di necessità virtù, contando anche moltissimi danni alle coltivazioni agricole. Una situazione anche questa sicuramente non piacevole per le persone.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo proprio a vedere gli effetti di una ondata di maltempo che ha colpito una zona in particolare proprio in queste ore.