I terremoti sono movimenti improvvisi della crosta terrestre. Movimenti che a volte sono impercettibili, ma che a volte vengono avvertiti in maniera molto forte dalla popolazione.
Il nostro Paese, la nostra bella Italia, pare essere un territorio tranquillo da questo punto di vista e invece ci sbagliamo di grosso in quanto terremoti anche molto forti, come è risaputo tra l’altro, sono accaduti e continuano ad accadere a tutt’oggi nel nostro Paese.
Sicuramente ogni scossa di terremoto non è devastante come alcune che ci sono state sul nostro territorio nel corso degli anni, ma è chiaro che ogni qualvolta la terra tremi, che sia in Italia o in un’altra zona del mondo è sempre qualcosa che impensierisce la popolazione.
Un terremoto infatti se molto forte può cancellare intere città nel giro di pochissimi secondi. Ci sono scese che ancora oggi ci fanno paura e che ci fanno capire quanto forte possa essere un terremoto. Immagini di intere città rase al suolo sono entrate negli annali dei terremoti.
Come sappiamo per misurare la potenza e gli effetti di un terremoto in una determinata zona si utilizza la scala Richter. Se un sisma avviene in mare è possibile anche che si formino delle cosiddette onde anomale, meglio chiamate tsunami, che possono colpire centinaia di chilometri sulle coste esposte.
Nella prossima pagina dobbiamo darvi la notizia di un nuovo terremoto accaduto poco fa, la notizia è appena arrivata in redazione e ha destato sgomento nella popolazione.