Ogni qualvolta la popolazione avverte un terremoto va nel panico. Si tratta di qualcosa di fisiologico anche perchè non si può sapere quanto duri la scossa e se faccia o meno dei danni. La prima cosa che la gente fa quando avverte un sisma è quella di uscire in strada.
Il rischio maggiore in caso di un evento sismico si verifica in edifici vecchi oppure progettati senza norme antisismiche. Infatti se un edificio è datato e non costruito con criteri specifici per tenere testa ad un terremoto anche di forte intensità c’è il rischio che quest’ultimo subisca dei danni.
Danni che possono essere molto importanti e che possono causare il crollo dell’intera struttura. Fortunatamente non ci sono state situazioni del genere durante una forte scossa di terremoto avvenuto in queste ore nei pressi di Petropavlovsk-Kamchatsky, in Russia. Si è trattato di un sisma di magnitudo 5.5 sulla scala Richter.
La profondità del sisma è stata stimata in 77 chilometri sotto la superficie terrestre. Come detto non ci sono stati danni a cose o persone ne crolli di edifici. Tutto prosegue normalmente nella zona colpita dal terremoto ma le autorità ovviamente continuano a monitorare la situazione che è molto particolare.
Ricordiamo che particolari scosse molto forti possono essere pericolose anche se si sta all’esterno dove possono verificarsi fratture nel terreno che possono causare voragini anche molto ampie e pericolose. Se si sta sulla costa e il terremoto avviene in mare è utile allontanarsi in caso di tsunami.
Tali allarmi vengono subito emanati dalle autorità del luogo. Infatti se ad oggi non è possibile prevedere dove e quando un terremoto colpirà è possibile prevedere invece il rischio di tsunami generato da un sisma.