Quando sentiamo parlare di terremoti subito ci vengono alla mente le immagini che qualche anno addietro hanno fatto il giro di tutto il mondo. Stiamo parlando di quanto avvenuto ad Amatrice, che come si ricorderà fu rasa al suolo o quasi da un sisma molto forte.
Ogni anno i terremoti colpiscono vari punti della superficie terrestre. Ci sono molte zone del nostro pianeta che sono molto sismiche, zone in cui gli edifici devono essere costruiti con precisi criteri questo per fare in modo che magari non crollino durante un sisma di forte intensità.
Il nostro Paese al contrario di quanto si potrebbe pensare è molto sismico, anzi forse è una della nazioni più sismiche del mondo la nostra Italia. Un terremoto si verifica solitamente a causa della frattura delle rocce sottostanti il suolo.
I nostri continenti sono infatti come delle grandissime zattere che galleggiano su un mare di magma che si sposta in continuazione, di pochissimi millimetri ogni giorno, movimenti che noi non percepiamo. Sentiamo però la scossa quando le rocce vengono a convergere una contro l’altra.
Ed ecco che nasce il terremoto. In Italia come in ogni altro Paese del mondo ci sono degli enti specifici atti a monitorare l’accadere e il susseguirsi dei sismi: nel nostro Paese c’è l’INGV ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che monitora quanto accade nel nostro Paese.
Ogni ora l’istituto informa attraverso i suoi canali social quello che succede in fatto di terremoti nel nostro Paese indicando anche i luoghi in cui la scossa si è avvertita. Nella prossima pagina andremo ad informarvi su un movimento tellurico avvenuto proprio in queste ore.