Forte scossa di terremoto appena registrata: panico e numerose chiamate (2 / 2)

Un terremoto di magnitudo 3.4 sulla scala Richter ha interessato nella serata del 9 maggio la Svizzera. Secondo quanto appreso dagli organi di informazione la scossa è stata avvertita attorno alle 23:25 e ha avuto come epicentro un punto geografico tra Svizzera e Valle D’Aosta.

La scossa è stata di media entità ed è stata avvertita dalla popolazione. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a un chilometro di profondità ed epicentro a 13 km dal comune aostano di Bionaz.

Come al solito l’evento ha provocato una certa apprensione tra le persone che non si aspettavano di poter fare i conti con una scossa di terremoto in un orario in cui la maggior parte della gente si stava preparando per andare a dormire. Fortunatamente anche questa volta non si sono registrati danni.

I terremoti sono una costante nel nostro Paese e la maggior parte delle scosse non provocano nessun danno, se non appunto tanta curiosità e paura tra la popolazione.

La scossa è stata avvertita nettamente anche in Valle D’Aosta e infatti i piani più alti delle case hanno tremato, con lampadari che oscillavano e mobili e porte che tremavano. Tutto come detto si è risolto solo con un po’ di paura e la situazione immediatamente dopo la scossa è tornata alla normalità.

L’INGV ha confermato l’avvenuto terremoto sui suoi canali di informazione. La speranza è che nelle prossime ore e nei prossimi giorni non ci siano altre scosse di assestamento.