Forte scossa di terremoto 7.1: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Forte scossa di terremoto 7.1: i primi aggiornamenti

Sono eventi che nessuno può prevedere. Eventi che accadono improvvisamente a volte cambiando per sempre la vita delle persone. Stiamo parlando dei terremoti, movimenti del suolo che accadono in ogni punto della Terra.

Il nostro pianeta infatti al di sotto della sua superficie e composto da rocce e magma. Quando due e piĂą rocce si colpiscono tra di loro ecco che si origina il terremoto il quale come si sa provoca delle onde sismiche che possono essere molto forti.

Più forte è il movimento delle rocce più si avverte il sisma. Un sisma può avvenire in qualsiasi punto della superfice terrestre e nel mondo esistono molti enti preposti a controllare e informare su questi fenomeni improvvisi. In Italia abbiamo l’INGV.

Il nostro Paese è stato colpito da terremoti più o meno forti nel corso della sua storia, infatti al contrario di come si possa pensare l’Italia è un Paese assolutamente sismico con gradi di sismicità molto elevati in alcune zone. Anche nella nostra nazione i terremoti hanno provocato tantissimi decessi.

Come ribadiamo è impossibile prevedere tali eventi, al contrario delle eruzioni vulcaniche che possono essere previste con un certo anticipo in quanto gli strumenti che abbiamo oggi permettono di misurare la risalita del magma sottostante.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la terra ha tremato ancora. Qualcosa di assurdo che sta preoccupando i cittadini di una determinata zona.