Forte scossa di terremoto 7.1: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende in questi minuti dalla stampa internazionale una forte scossa di terremoto ha colpito il Giappone. Si è trattato di un evento molto forte per cui è stato diramato anche una allerta tsunami per le coste sud del Paese.

Sarebbero due le scosse che hanno colpito il Pase asiatico. La prima di magnitudo 6,9 si è verificata oggi nel Sud-Ovest del Giappone, portando l’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ad attivare un’allerta tsunami fino a un metro sulle coste della regione del Pacifico.

Da quanto appreso i fatti sono avvenuti alle 16:43 ora locale (9:43 in Italia) a una profondità di 30 chilometri al largo della costa della prefettura di Miyazaki, nell’isola meridionale di Kyushu, secondo la Jma. Le autorità hanno informato la popolazione su come comportarsi durante il periodo di emergenza.

Al momento, non si hanno notizie di danni a cose e persone provocate dal terremoto in quanto come si sa il Giappone è un Paese che da sempre costruisce gli edifici in maniera da reggere terremoti simili e molto forti.

Nel corso della sua storia il Paese è stato colpito da terremoto forti che hanno provocato migliaia di decessi e danni per milioni di dollari. Il terremoto odierno è stato anche confermato dal servizio geologico degli Stati Uniti.

Nelle prossime ore ci saranno altri aggiornamenti sul sisma in questione. Qualcosa che nessuno si aspettava e che è accaduto improvvisamente. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime ore e se ci saranno altre scosse di assestamento dopo il forte sisma avvenuto poco fa che ha fatto allertare la popolazione. Gli tsunami sono anche un fenomeno che accade molto spesso sulle coste giapponesi.